Rame

Nastri, lastre e barre piatte in rame sono tra i prodotti più richiesti tra quelli commercializzati da Malinverno Metalli.

Con una vasta gamma di applicazioni in ambito industriale, dall’automotive al settore moda, il rame è un metallo con caratteristiche che lo rendono estremamente versatile nel mondo manifatturiero. Ha un potenziale elettrochimico positivo, qualità unica, inoltre la sua conducibilità elettrica e termica è molto elevata, infatti è secondo soltanto all’argento come conduttore di calore.

Il rame ha uno stato di ossidazione a livello +1 e +2, inoltre ha un’ottima resistenza alla corrosione in quanto con l’esposizione all’aria aperta sviluppa una patina di colore verde che ha la funzione di strato protettivo.

Una delle qualità meccaniche di questo metallo è l’elevata duttilità, pertanto il rame, estremamente malleabile, viene facilmente trasformato in nastri e laminati.

Il rame si può combinare ad altri metalli, ottenendo così nuove leghe metalliche, e i suoi rottami possono essere riciclati, partecipando al circolo virtuoso dell’economia sostenibile.

Tabelle

Scarica le tabelle delle caratteristiche tecniche e meccaniche del rame

Formati Disponibili

Nastri

ETP, DHP, OFHC

Spessori: da mm. 0,1 a mm. 5

Larghezze: da mm. 4 a mm. 1000

Tutti gli stati fisici

Altre richieste: su specifica

Lastre

Tutte le leghe in tutti gli stati fisici

Spessori: da mm. 0,5 a mm. 6,00

Formati: da mm. 1000x2000

Altre richieste: su specifica

Barre piatte

Ampia gamma di formati commerciali

Principali applicazioni

Automotive: accessori auto, connectors, morsetti, vaschette per radiatori.

Edilizia: coperture, pluviali e canali, applicazioni varie.

Elettrico-elettronico: capicorda, connectors, terminali, virole, contatteria, relais, spinotti, pins, multipresa, morsetti.

Fashion: bottoni, cerniere, fibbie, ganci, occhielli.

Scambio termico: boiler e caldaie.